domenica 27 luglio 2014

24/07/2014

CONSEGNATE OLTRE 230 FIRME PER LA PETIZIONE POPOLARE “DECORO URBANO”!!!


Nei mesi scorsi abbiamo coinvolto i cittadini rutiglianesi in una raccolta di firme finalizzata  alla possibilità di usufruire, senza alcun costo per la collettività, di uno strumento partecipativo per le segnalazioni di problemi in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione e alle segnaletica stradale, all'imbrattamento di aree verdi, al vandalismo o all'incuria, all'affissione abusiva, al randagismo, alle barriere architettoniche, all'inquinamento acustico, al degrado in genere da parte dei cittadini.

Si tratta di un’applicazione web 2.0 fornita ai Comuni gratuitamente dalla MAIORA LABS SRL (http://www.decorourbano.org) che permette di segnalare dei disagi via smartphone e pc.
Qualunque cittadino potrà creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l’applicazione smartphone, e rendersi parte attiva nella lotta al degrado.
Le segnalazioni possono essere comodamente inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone: in pratica è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa.

l team del MAIORA LABS effettua un controllo preventivo evitando la pubblicazione di segnalazioni non pertinenti o violazioni di utilizzo, quindi la segnalazione viene pubblicata sul sito e sull’ applicazione DECORO URBANO.
Il Comune che attiva il servizio ha accesso così ad un pannello di controllo (una home page personale) per monitorare costantemente il territorio, ottimizzando la gestione degli interventi. 


Crediamo che la partecipazione sia la forza motrice di ogni cambiamento, il modo migliore per consentire ad ogni idea innovativa di incidere positivamente sulla qualità della nostra vita.
Durante i nostri gazebo informativi abbiamo raccolto oltre 230 firme, informando i cittadini sull’utilità dell’app Decoro Urbano e sensibilizzando sull’importanza del senso civico di ciascuno di noi.
Il 24 Luglio 2014 abbiamo presentato al Vice Sindaco il progetto Decoro Urbano e consegnato le firme raccolte per l’adesione del Comune di Rutigliano allo stesso.

La risposta della cittadinanza alla nostra iniziativa è stata più che positiva, adesso vedremo se l’amministrazione Romagno saprà cogliere l’importanza di una proposta (a costo zero) tesa a creare un filo diretto tra amministrazione e cittadini, migliorare il nostro paese e accrescere il senso civico dei rutiglianesi. 

Leggi la nostra richiesta: Richiesta Decoro Urbano







Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.